Reiki

As.C.O.N. è un’Associazione Professionale di Categoria per Counselor, Operatori olistici e del benessere naturale, Naturopati nata da un’intuizione dell’Università Popolare di Lucca per ampliare il supporto offerto ai suoi associati e non solo.

Professione Operatore Reiki

La professione di Operatore Reiki coinvolge per intero l’ambito energetico della persona trattata, utilizzando gli strumenti del “sentire” e le visualizzazioni dell’aura che ci circonda, grazie all’imposizione delle mani si procede con una “scansione” del corpo sottile del cliente ed poi si partecipa al processo di autoguarigione con l’applicazione empatica dei propri talenti.

In vari contesti ospedalieri, molte associazioni di operatori hanno allacciato numerosi rapporti di collaborazione attiva unitamente agli operatori sanitari. Sono inoltre numerosi i progetti che si stanno sviluppando per l’applicazione di questa tecnica in ambito familiare e sociale, sia con i bambini che con persone anziane.

Il potenziamento di queste iniziative potrà portare un enorme beneficio sia per chi pratica Reiki che alla collettività.

REI significa energia vitale universale, KI è l’energia propria di tutte le forme viventi, REIKI rappresenta dunque l’unione tra le due energie; il principio fondamentale del Reiki è proprio il ricollegamento degli esseri viventi con il campo energetico universale.

Attraverso il contatto con l’energia del Reiki si attua un’elevazione delle nostre frequenze vibratorie ed è possibile intraprendere un cammino di consapevolezza e crescita personale.

Per attuare questo collegamento il Reiki-Master agisce sul corpo energetico delle persone che si sottopongono a tale processo effettuando una ripulitura dei canali energetici che conducono l’energia vitale fino al palmo delle mani.

Una volta attivati è necessario praticare molto su noi stessi e sugli altri, per affinare la capacità di canalizzare l’energia.

Il reikista è solo un canale, non usa la propria energia (infatti non si stanca come un pranoterapeuta, a meno che utilizzi una postura non appropriata durante il trattamento), per cui qualsiasi risultato ottenuto non deve alimentare il proprio ego, ma deve essere un’occasione per ringraziare il divino che si è manifestato attraverso di noi; diventiamo semplici strumenti delle enormi capacità che ha la Natura di risanare.

Il Reiki è un cammino realmente accessibile a tutti, che non richiede conoscenze o credo particolari, non è legato ad alcun culto ed è di una semplicità disarmante se paragonato ai risultati che si possono conseguire.

Il Reiki, che è anche chiamato Energia d’Amore, ha la forza di riportare l’essere umano ad un equilibrio armonico tra l’interno e l’esterno, creando una totalità sempre più grande fino a renderci consapevoli di essere una goccia di un infinito oceano.

Le caratteristiche del Reiki sono tali da renderlo ideale negli animali proprio in quanto trattamento non invasivo, dolce, rispettoso e gentile. Si può operare su tutto il corpo dell’animale, ma anche solo sulla parte problematica.

Grazie all’autenticità degli animali, la loro risposta alle pratiche olistiche è in genere maggiore rispetto a quella dell’uomo, poiché non interpongono pregiudizi ed entrano in contatto con i trattamenti attraverso la loro purezza d’animo.