Floriterapeuti

As.C.O.N. è un’Associazione Professionale di Categoria per Counselor, Operatori olistici e del benessere naturale, Naturopati nata da un’intuizione dell’Università Popolare di Lucca per ampliare il supporto offerto ai suoi associati e non solo.

Professione Floriterapeuta

Il Floriterapeuta si occupa di riequilibrare le istanze psico-emotive e fisiche delle persone grazie all’utilizzo dei principi energetici estratti dai fiori. Egli offre la possibilità di gestire più adeguatamente le proprie emozioni, dando così la possibilità di trovare una maggiore serenità e connessione con se stessi.

Anche se l’esatto funzionamento dei rimedi floreali non è stato ancora totalmente compreso, alcuni ricercatori, tra cui Massimo Marietti, neurofisiologo, psicoterapeuta e ricercatore del CNR, ipotizzano che dette essenze possano stimolare il rilascio di trasmettitori sinaptici da parte dei neuroni, capaci di alterare varie emozioni come la paura o la rabbia. Ne deriva quindi un rafforzamento della grandi capacità di autoguarigione che sembrano essere intrinseche dell’organismo.

Il floriterapeuta pratica la floriterapia, cioè studia e applica i benefici dei fiori sul nostro corpo dal punto di vista olistico.

Il primo a sperimentare questo metodo fu Edward Bach, il quale sosteneva che per ogni patologia c’è un disagio psicologico, se si interviene su questo in modo naturale, si può trovare giovamento anche per la patologia stessa che ne è la causa.

Al di là della teoria, bisogna conoscere i rimedi (sono ben 38) e il loro campo di applicazione, quindi il floriterapeuta non solo deve distinguere i sintomi di una condizione di disagio, ma deve sapere anche quale tra i rimedi disponibili sia il più adatto per quel caso specifico.

Occorre una solida preparazione e doti, come l’empatia, la capacità di ascoltare, un’apertura mentale.

I Fiori di Bach aiutano a equilibrare gli stati negativi emozionali delle persone o degli animali e a migliorare il benessere e la salute. Come dice il fondatore della floriterapia Edward Bach:

“I rimedi floreali hanno la proprietà di elevare le nostre vibrazioni e quindi di attivare le forze spirituali che liberano e guariscono la mente ed il corpo.”

Una volta individuato lo squilibrio emozionale del cliente, il Floriterapeuta lo guida nella scelta delle essenze floreali indicate a sbloccarne la forza reattiva e a mobilitarne le risorse interiori per rendere possibile un cambiamento e facilitare così la soluzione del problema.