Tai Chi TChuan e Qi Gong

Professione Operatore Tai Chi Tchuan e Qi Gong

Sono dei professionisti che vivono la propria attività come strumento per “evolvere” personalmente e professionalmente. La formazione ricevuta permette loro di apprendere un sistema di gestione affidabile e duraturo delle proprie risorse vitali ed energetiche, portando benessere nelle relazioni, nella salute propria e in ciò che li circonda.

Gli Operatori Tai Chi Tchuan e Qi Gong sperimentano che, diventare esperti nelle discipline olistiche orientali, rappresenta oggi, il modo migliore per farsi del bene e farlo agli altri.

È anche abbreviato in Taiji o Tai Chi, stile delle arti marziali cinesi nato come tecnica di combattimento. Oggi, il Tai chi chuan è praticato in occidente soprattutto come ginnastica di medicina preventiva e tecnica di meditazione. Aiuta un vasto pubblico a fruire dei benefici legati al movimento fisico ed energetico del Qi, l’energia vitale che è la chiave per una pratica corretta.

Tra tutti i benefìci ottenibili con la pratica del Tai Chi, uno dei più evidenti è certamente il miglioramento della capacità di reazione attiva (rapido adattamento nervoso e muscolare). In molti definiscono questa capacità “prontezza di riflessi”.

Seguono il miglioramento della propriocezione (controllo della posizione nello spazio delle varie parti del corpo), del senso di equilibrio e dell’agilità; esistono anche altre due componenti, una di condizionamento muscolare (in termini di forza e flessibilità) e una di mobilitazione articolare (importante soprattutto in caso di patologie o disturbi), che tuttavia possono essere perseguite anche cimentandosi in altre attività.

Il Tai Chi Chuan è un’attività aerobica che, senza particolari sforzi fisici, concorre a migliorare la salute e a favorire l’equilibrio psicofisico di coloro che la praticano. Migliora la mobilità delle articolazioni grazie all’estensione di tendini e muscoli; contribuisce ad alleviare dolori articolari, alla schiena e alle spalle; rende la respirazione più profonda favorendo l’ossigenazione dell’organismo; aiuta a ridurre lo stress.

Inoltre, le attività del Tai Chi Chuan si possono svolgere praticamente ovunque con un abbigliamento comodo: non richiedono strumenti e attrezzature specifici, né palestre o spazi indoor particolari. Anzi, molte scuole di Tai Chi Chuan organizzano corsi, sessioni e uscite di pratica all’aria aperta, per favorire il contatto con la natura.