Livelli Professionali

Regolamento delle qualifiche e dei livelli professionali per As.C.O.N

I livelli di Competenza Professionale previsti da As.C.O.N., per la qualifica di Counselor, Operatore Olistico e Naturopata, sono tre e sono autonomi l’uno dall’altro:

• Professionista.
  • Professionista Avanzato.
  • Professionista Formatore/Supervisore.

Aggiornamento R.A. – 2 .1

Di seguito sono riportati i requisiti minimi per il conseguimento delle diverse qualifiche e dei relativi passaggi di livello.

Qualifica di Professionista:

1. a) almeno 18 anni d’età;
  2. b) titolo di studio corrispondente al Diploma di scuola secondaria di secondo grado o con formazione da valutare per ogni singolo caso.
  3. c) attività formative riconosciute costituite da un Corso Triennale o biennale o inferiore se validato dal C.D.;
  4. d) il superamento di una prova d’esame finale a conseguimento del titolo professionalizzante.

Qualifica di Professionista Avanzato (oltre i requisiti del Professionista, deve possedere i seguenti ulteriori requisiti minimi):

1. a) almeno 25 anni d’età;
  2. b) titolo di studio corrispondente al Diploma di scuola secondaria di secondo grado o con formazione da valutare per ogni singolo caso;
  3. b) attività formative riconosciute ed attestate, per un totale minimo di 50 ore;
  4. c) svolgere l’attività professionale in modo continuativo.

Qualifica di Professionista Formatore/Supervisore (oltre i requisiti del Professionista Avanzato, deve possedere i seguenti ulteriori requisiti minimi):

1. a) certificazione di docenze e/o interventi in qualità di relatore in convegni o seminari per un numero di ore non inferiori a 30;
  2. b) certificazione di almeno una pubblicazione.

La Qualifica di Professionista Formatore/Supervisore consente la nomina all’interno delle Commissioni interne ad As.C.O.N. e ne è requisito fondamentale per diventare membri delle Commissioni d’Esame.