Naturopata

Professione Naturopata

Il Naturopata è un operatore non medico, non formula diagnosi e non interferisce sulle prescrizioni dei farmaci e dei rimedi dati da figure sanitarie. Non rilascia ricette, al tempo stesso fornisce suggerimenti su come utilizzare al meglio i rimedi naturali ritenuti più idonei per il miglioramento del benessere psicofisico del cliente.

La Naturopatia rappresenta un percorso attraverso un sentiero naturale, tramite il quale mantenere o raggiungere la salute globale dell’organismo, secondo una visione olistica per cui l’individuo viene considerato nella sua complessità e unicità.

Diverse discipline confluenti nell’ambito della Naturopatia svolgono inoltre un importante ruolo di prevenzione e di educazione alla salute. Tale disciplina è un approccio globale che coinvolge l’intero organismo, corpo-mente-spirito, ponendo il soggetto nel corretto posto all’interno di un ordine più vasto, tra natura e cosmo.

La medicina naturopatica non consiste di un’unica tecnica, ma si avvale di nozioni e metodi di medicina cinese, fiori di Bach, medicina ayurvedica, Shiatsu, cristalloterapia, iridologia, floriterapia, riflessologia plantare, cromoterapia, aromaterapia e altro ancora.

Wikipedia definisce tale figura professionale nel seguente modo: “La naturopatia o medicina naturopatica è un insieme di pratiche di medicina alternativa, i cui fondamenti teorici furono raccolti da principi salutistici di diversa provenienza, forse formulati alla fine del XIX secolo negli Stati Uniti per poi diffondersi, in diverse forme, nel resto del mondo, senza però mai riuscire a dare vita a una medicina autonoma, univocamente e coerentemente definita. Essa dichiara di avere come obiettivo la stimolazione della capacità innata di autoguarigione o di ritorno all’equilibrio del corpo umano, denominata omeostasi, attraverso l’uso di tecniche e di rimedi di diversa natura, oppure attraverso l’adozione di stili di vita sani e in armonia con i ‘ritmi naturali’.

L’obiettivo è riequilibrare l’organismo durante una malattia/disagio favorendo il benessere sia psichico che fisico. L’approccio della naturopatia è di tipo ‘olistico’ per cui agisce sul corpo nella sua totalità, a prescindere dalla zona in cui ha origine o si manifesta il dolore.

La naturopatia, infatti, non si pone come sostituto della medicina classica occidentale, ma come strumento complementare. La naturopatia si occupa di preservare il benessere dell’individuo a 360°, aiutandolo ad integrarsi nei cicli naturali della vita, ristabilendo gli equilibri del benessere.

Il naturopata non formula diagnosi, non rilascia ricette e non interferisce con le prescrizioni di farmaci e rimedi dati o suggeriti dai medici. Il naturopata fornisce consigli su come utilizzare nel migliore dei modi i rimedi naturali ritenuti più idonei per il miglioramento del proprio benessere psico-fisico.