Naturopata

As.C.O.N. è un’Associazione Professionale di Categoria per Counselor, Operatori olistici e del benessere naturale, Naturopati nata da un’intuizione dell’Università Popolare di Lucca per ampliare il supporto offerto ai suoi associati e non solo.

Professione Naturopata

96.09.00Altre attività di servizi alla persona nca.

La professione del Naturopata non è una “professione ordinistica” per cui, ai sensi della Legge 4/2013, il suo esercizio è libero ma deve essere fondato sulla competenza professionale e sulla responsabilità del professionista (art. 1, comma 4, Legge 4/2013). Ciò significa che non esistono requisiti professionali vincolanti definiti da una specifica legge ma, allo stesso tempo, il Naturopata è responsabile del proprio operato e quindi deve possedere conoscenze, abilità e competenze adeguate. Obbligo di citazione della L.4/2013 Nell’art. 1, comma 3 della Legge 4/2013 è scritto:

“Chiunque svolga una delle professioni di cui al comma 2 contraddistingue la propria attività, in ogni documento e rapporto scritto con il cliente, con l’espresso riferimento, quanto alla disciplina applicabile, agli estremi della presente legge. L’inadempimento rientra tra le pratiche commerciali scorrette tra professionisti e consumatori, di cui al titolo III della parte II del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, ed è sanzionato ai sensi del medesimo codice“.

Ciò significa che per i professionisti scatta l’obbligo di citare in ogni documento e rapporto scritto con il cliente gli estremi della suddetta legge. Pertanto su fatture, contratti, volantini pubblicitari, carta intestata, ecc. andrà riportata una dicitura del tipo: “Naturopata – libera professione ai sensi della Legge 4/2013”