Counselor

Professione Counselor

Secondo la definizione del 1995 dell’EAC, (Associazione Europea di Counseling): “Il counseling è un processo interattivo tra il counselor e un cliente, o più clienti, che affronta con tecnica olistica temi sociali, culturali, economici e/o emotivi. Può concentrarsi sulla modalità di affrontare e risolvere temi specifici, aiutare a superare una crisi, migliorare i rapporti con gli altri, agevolare lo sviluppo, accrescere la conoscenza e la consapevolezza di sé, permettere di elaborare emozioni e confini interiori. L’obiettivo globale è quello di offrire ai clienti, con modalità da loro stessi definite, l’opportunità di condurre una vita più soddisfacente e ricca di risorse, sia come individui sia come membri della società più vasta”.

Il Counseling consiste in una relazione d’aiuto alla persona che vive uno stato di disagio o di crisi non riconducibile a patologie psicologiche. Il counselor è un’importante risorsa per migliorare la qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autorealizzazione.

Il Counselor accompagna il cliente a svelare nuovi significati e percezioni di sé, degli altri e del mondo circostante, oltrepassando le resistenze della mente razionale e creando una relazione di sintonia, fiducia utile alla risoluzione del disagio, ha, pertanto, come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita delle persone, sostenere i punti di forza e la capacità di autodeterminazione dell’individuo. È dunque una sorta di guida per chi, in una fase difficile, ha necessità di migliorare il rapporto con sé stesso e con l’ambiente circostante.

Il counseling è un percorso di assistenza di breve medio periodo. Il suo obiettivo è di scoprire e potenziare le abilità del cliente, al fine di raggiungere un obiettivo concordato.

Il Professionista accompagna il cliente in questo processo di consapevolezza. L’obiettivo a cui mira un counselor è sviluppare negli individui una profonda consapevolezza delle proprie capacità e allo stesso tempo un atteggiamento di autodeterminazione che consentano di trovare autonomamente le soluzioni alle personali problematiche.

La figura del Counselor può prestare il proprio servizio in vari ambiti: privato, scolastico, sociale, sanitario e aziendale.