L’Associazione As.C.O.N. oltre che rivolgersi ai singoli professionisti che si vogliono associare, è aperta anche ad associare Enti di vario tipo che rilasciano attestazioni di competenza nei vari campi del mondo del Counseling, del Coaching, dei Consulenti Familiari, della Naturopatia e delle varie multi-professionalità che rientrano fra quelle degli Operatori Olistici.
Scuole Affiliate
Ogni scuola, associazione, istituto, ecc., che voglia far riconoscere il proprio attestato di competenza per i propri allievi, può richiedere il riconoscimento trasmettendo la modulistica relativa al corpo docenti, alla suddivisione per anni o livelli del singolo corso, alla didattica che verrà impartita (compresi monte ore e calendarizzazione).
As.C.O.N. richiederà di poter partecipare con propri delegati alle sessioni di verifica intermedie (quando ritenuto utile) e d’esame finale.
L’affiliazione permetterà alle scuole riconosciute di poter offrire ai propri allievi la possibilità di iscriversi alla nostra associazione evitando di dovere sostenere l’esame di ingresso, la visibilità all’interno di questo sito e non di meno l’opportunità di partecipare attivamente, attraverso l’iscrizione del referente del corso, alla vita sociale di As.C.O.N.
Università Popolare di Lucca
L’ Università Popolare di Lucca, UPL è un’Associazione Culturale e di Promozione Sociale, Affiliata ACSI, che riassume ed integra gli stimoli dell’Associazione Culturale ACCADEMIA DELLE DISCIPLINE PER L’EQUILIBRIO PSICOFISICO (ACCA.D.E.).
Nata il 10 ottobre 2007 dall’intuizione di 3 degli attuali Soci Fondatori.
Sito web: www.universitapopolaredilucca.it
Questi i corsi effettuati:
- Corso triennale di Naturopatia
- Corso triennale in Counseling ad indirizzo Simbolico Metaforico;
- Corso di Consulente sui Fiori di Bach;
- Corso Frequenze Cristalline Applicate;
- Corso per Operatori Floriterapeuti per Animali;
- Corso di Scrittura Creativa;
- Corso Ri-Sonare per Operatore Olistico in Suonoterapia;
- Corso di Francese per Certificazioni Delf;
- Corso per Operatori Reiki;
- Corso di Pranoterapia;
- Corso di Riflessologia Plantare Sintonica;
- Corso Sto con Me;
- Corso di Grafologia;
- Corso Biennale di Alta Formazione in Mediazione Familiare ad indirizzo Ecosistemico Globale
Sede di Verona – Corso di Arte e Neuroscienze;
Sede di Sanremo – Corso per Operatori Floriterapeuti per animali
Master di specializzazione in Analisi Litomantica
Shamanta Counseling
Un percorso triennale che forma alla professione di Counselor tramite la fusione del metodo Biosistemico con la pratica e la visione della Mindfulness.
Il modello psicocorporeo biosistemico, che connette la sfera verbale alla dimensione globale della persona, si fonde qui con la ricchezza introspettiva della Mindfulness, che genera profonda conoscenza di sé, nell’unità di corpo, mente e respiro. Complessità, Empatia, Interdipendenza dei fenomeni e Consapevolezza sono le macro-coordinate di un percorso che forma Counselor e Coach competenti nei contesti relazionali ed organizzativi.
Scuola di Naturopatia SINCro
Testo anteprima Testo anteprima Testo anteprima Testo anteprima Testo anteprima.
La Scuola di Naturopatia SINCro: il Futuro della Fusion Medicine si rivolge a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta all’affascinante mondo delle discipline bio-naturali e vogliono farne una professione, a chi già svolge un’attività nel campo delle discipline naturali e a chi lavora per il benessere, anche, magari, dal punto di vista delle medicine tradizionali che vogliano aggiungere qualcosa in più alla propria professionalità e riuscire a garantire un servizio a 360°, di qualità superiore, ma anche a tutti coloro che vogliano attivare palestre o centri estetici e benessere con un occhio di riguardo verso i trattamenti e le pratiche naturali.
La nostra Scuola, grazie al piano di studi modulare e di stampo universitario, permette la fruizione delle lezioni a chi ha già un bagaglio di discipline naturali ma anche a chi è totalmente nuovo a questo mondo e, grazie alla tipologia di corsi presentati, garantisce una preparazione di elevato livello, con un percorso formativo conforme a quanto richiesto dalle linee guida OMS.
Questo perché il Professionista SINCro, al termine del corso, sia perfettamente in grado di lavorare sia in maniera autonoma sia in relazione con altri professionisti del benessere.
Il nostro fiore all’occhiello la Fusion Medicine, ovvero la garanzia di una preparazione scientifica, fornita da naturopati esperti, medici e figure olistiche che ti renda in grado di coniugare conoscenze antiche e moderne per garantire ai tuoi clienti professionalità e risultati ottimali in termini di Benessere e Qualità di vita.
Sede segreteria didattica: Largo Don Pino Puglisi, 56028 San Miniato Basso (Pisa)
Telefono: 0571 418126 Cellulare: +39 3401978798
Essenia Academy
“Quello che impareremo sarà l’essere un ponte attraverso il quale la madre, la Vita, può toccare i suoi figli. Il malessere fisico, emotivo e spirituale nasce nel momento in cui dimentichiamo la Fonte che ci abita. Non si tratta di un percorso di crescita, perché nella parola crescita ci identifichiamo ancora troppe volte in un sentimento di inadeguatezza. Sarà piuttosto un percorso in cui impareremo a spogliarci da tutto ciò che ci separa dalla Fonte che è già presente in noi. Sarà un percorso d’innalzamento per Ricordare e Rianimare…” Chantal Dejean
La tradizione a cui si riferisce la formazione, e che fa da cornice all’intero percorso, è quella dell’antico Egitto, epoca in cui le conoscenze dell’uomo, della sua anatomia energetica e della connessione con il divino, erano considerate qualcosa di estremamente sacro e appartenente alle categorie “iniziate” e specializzate di sacerdoti e sacerdotesse. Con il passare del tempo, il nucleo di metodi e pratiche egizie allargato i suoi argini, grazie all’incontro della cultura degli esseni, anch’essi orientati alla ricerca del sacro, dell’essere nella sua triplice costituzione, corpo-anima-spirito, e nella sua multi-dimensionalità.
L’intero bagaglio di entrambe le tradizioni confluisce in una visione olistica dell’essere umano e porta l’operatore a connettersi con l’energia universale (prâna), per poter lavorare sui chakra, i nadi e a praticare la chirurgia del corpo sottile.
In questa specifica formazione, Chantal Dejean e Filippo Curto hanno avuto l’intento di recuperare anche le memorie delle antiche pratiche delle sacerdotesse e sacerdoti devoti alla dea Iside, per tramettere il balsamo della cura femminile.
Le pratiche non si sostituiscono alla medicina tradizionale, ma sono uno strumento complementare che vuole offrire una visione della malattia come un’espressione di un disturbo che vede le sue origini a un livello animico. Secondo le tradizioni egizio-essene, infatti, la malattia nasce nel momento in cui la personalità si allontana troppo dalla voce dell’anima, precludendo il principio d’amore verso sé stessi in quanto “esseri divini”.
Sito web: www.essenia-academy.com
Armonie Animali è una rete di professionisti che collaborano con lo stesso fine, quello del benessere animale, delle persone e della Terra.
Attraverso il progetto CASA (Connessioni Armoniche Sistemiche per gli Animali) si è definito un modello formativo e di intervento nella relazione con gli animali, con approccio sistemico, di cui Armonie Animali si fa promotrice.
La visione sistemica considera la complessità della realtà e sostiene una modalità di indagine e di studio delle connessioni che esistono tra gli elementi costituenti il sistema stesso, al fine di comprenderla.
L’approccio sistemico applicato alle relazioni tra gli esseri viventi, parallelamente alla comprensione delle interrelazioni esistenti tra loro, persegue l’obiettivo di mantenere in salute il sistema, prevenendone i disequilibri, riconoscendo le connessioni sottese ad un malessere e ponendo le basi per poter intervenire su eventuali alterazioni, con il minor dispendio di energie da parte del sistema stesso.
Acquisire uno sguardo sistemico e un modus operandi coerente con esso necessita della conoscenza di costrutti teorici e di esperienza pratica che esitano inevitabilmente in un cambio di percezione della lettura della realtà.
La comunicazione interna al sistema è un elemento di fondamentale comprensione, che porta con sè la necessaria adozione di un linguaggio in grado di descrivere l’insieme delle forze e delle interrelazioni che modellano i comportamenti del sistema stesso.
Se prendiamo come esempio l’animale, senza ombra di dubbio, potremmo definirlo come un sistema: un organismo vivente fatto da un altissimo numero di cellule che si specializzano e organizzano in tessuti e organi, armoniosamente congiunti da una energia che l’Omeopatia e le altre discipline energetiche definiscono “forza vitale”. L’animale inoltre, accanto alla sua dimensione corporea e vitale, vive la dimensione emozionale. Attraverso i sensi fa esperienza del mondo esterno, percependo sensazioni e vivendo emozioni che ne influenzano lo stato di salute e il comportamento.
Sito Web: www.armonieanimali.com – www.casa.armonieanimali.com
mail: segreteria@armonieanimali.com
telefono: 353 4164251
Soul Contact
Il Centro di Formazione Soul Contact offre percorsi formativi esperienziali per l’apprendimento di varie tipologie di massaggi provenienti da diverse culture e tradizioni.
L’identità della Scuola si fonda sulla convinzione che, per svolgere al meglio la propria attività, oltre ad acquisire le competenze tecniche e teoriche, ogni Operatore necessiti di una stabile ‘centratura’ psico-emotiva e di una elevata capacità di ascolto sensoriale: occorre sentire con le mani ciò che il ricevente ci comunica attraverso il contatto.
Per questa ragione la metodologia didattica adottata in ogni corso pone molta attenzione allo sviluppo della consapevolezza corporea e della conseguente sensibilità percettiva.
Segreteria
Centro di Formazione Soul Contact di Folis Srl
P.Iva : 10777880963
Tel. 02.39524592
Mail: info@soulcontact.it
Sito web: www.soulcontact.it
Nagual e Animali
La scuola Nagual e Animali si occupa di formare professionisti nell’ambito della relazione tra Persone e Animali con un approccio Sistemico, Integrato e Olistico.
Il Facilitatore formato riconosce che un problema comportamentale dell’animale, o un sintomo fisico, sono parte integrante di una comunicazione sottile e simbolica, determinata a portare attenzione là dove è necessario per il suo sistema di appartenenza.
Il suo compito è quello di sostenere questo messaggio affinchè possa essere riconosciuto anche dalla famiglia dell’animale e non essere più necessario. Attraverso l’ascolto profondo, accompagna l’animale, la persona e la sua famiglia in un percorso di crescita condiviso, nel pieno rispetto dell’essenza di ogni individuo.
Diventa necessario per il Facilitatore Sistemico per Persone e Animali acquisire strumenti e competenze volte ad aiutare l’animale ma anche il suo umano di riferimento.
Come il termine Nagual ci racconta, la scuola affonda le sue radici nelle tradizioni delle culture native, in particolare del Sud America, alla ricerca di quelle leggi universali che uniscono tutte le culture di tradizione e che permettono di ritrovare armonia tra la Terra e tutte le sue creature. L’attenzione per tutto ciò che è invisibile permette di riconoscere la realtà nella sua interezza, sia materiale che spirituale, e aiutare ogni individuo a ritrovare la sua essenza con il supporto dei tanti alleati al proprio fianco, in primis gli animali.