Sportello Ascolto

Con l’occasione del recente lockdown il Consiglio Direttivo di As.C.O.N., sollecitato da molti dei propri associati, unitamente a loro ha deciso di attivare uno specifico sportello di ascolto che potesse essere a disposizione dell’utenza sociale non professionale. Per i mesi compresi fra aprile e giugno è stato predisposto un numero telefonico (0583 330400) che chiamando permetteva di prenotare una serie di 4/5 consulenze gratuite e riservate con uno dei nostri volontari. Nei due mesi di attivazione, lo sportello è stato contattato da un centinaio di cittadini che chiedevano supporti di vario tipo.

Visto l’impatto positivo di questa prima iniziativa, il gruppo di lavoro che si è formato ha richiesto al C.D. di mantenere questa possibilità, sicuramente fino a dicembre 2020.

In questa fase stiamo individuando alcuni campi mirati di intervento, al fine di rendere più efficace la risposta alle esigenze sociali e rispettare le regole che perimetrano gli sportelli d’emergenza.

A breve, a settembre, verrà presentato il nuovo indirizzo dello sportello di ascolto e relativi responsabili di processo.