Biodanza

Biodanza  – La disciplina e i suoi obiettivi

Biodanza è un sistema esperienziale che combina musica, movimento ed esercizi di incontro, volti a stimolare le molteplici funzioni vitali dell’individuo, in modo armonico e integrato.
Ogni sessione di Biodanza, strutturata secondo un Modello Teorico e basata sulla vivencia – l’atto di vivere nel qui e ora la vita nella massima presenza, è finalizzata ad armonizzare l’unità corpo-mente-emozione di ciascun partecipante, elevandone così il grado di autostima e favorendo una comunicazione più autentica e profonda, con se stesso e con gli altri.

Valori e sentimenti quali quello dell’amicizia, della solidarietà, della collaborazione e del vincolo affettivo sono centrali in Biodanza, che celebra la sacralità della Vita in tutte le sue manifestazioni.

Come l’ha definita il suo stesso creatore, lo psicologo e antropologo, nonché poeta, pedagogista e docente universitario cileno, Rolando Toro Araneda,

“Biodanza è un sistema di integrazione umana, di rinnovamento organico, di rieducazione affettiva e di riapprendimento delle funzioni originarie della vita”.

Si tratta quindi di un’attività salutare rivolta a tutti, che propone un percorso verso la piena espressione integrata di se stessi, in armonia con gli altri e con tutto quanto ci circonda.

L’operatore di Biodanza

L’operatore professionale della Disciplina Bio-naturale Biodanza svolge un’attività diretta a favorire lo sviluppo dei potenziali umani.

In ogni sessione l’operatore propone esercizi, individuali, a due o in gruppo, volti a elevare il grado di salute, potenziare la resilienza, migliorare la comunicatività, stimolare la creatività e a rinforzare l’identità del partecipante, favorendo altresì lo sviluppo dell’intelligenza affettiva e la gioia di vivere.
Gli effetti osservabili già nel breve periodo sono il potenziamento dell’energia vitale e, nel tempo, un miglioramento globale della qualità della propria vita e del proprio benessere in generale.

Si tratta quindi di una attività finalizzata al miglioramento della salute, al mantenimento dell’equilibrio psico-fisico e alla stimolazione del benessere esistenziale.