Aggiornamento Regolamenti

In questa sezione interna L’Associazione Professionale As.C.O.N. ha voluto presentare in forma leggibile ed immediata il fluire della vita sociale del registro di categoria al fine di rendere sempre più disponibili i processi migliorativi e gli aggiornamenti di tutto il comparto regolatore dei rapporti interni.

VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 20/06/2016

R.A. 1-6-9

Costituzione delle Commissioni interne di valutazione (R.A.1) delle seguenti categorie: Counselor – Operatori Olistici – Naturopati. Per quanto riguarda la Floriterapia, sotto categoria all’interno degli Operatori Olistici, si decide di inserire un ulteriore sotto Commissione per Floriterapeuti, essendo che, sono già in previsione nuovi ingressi di soci, che attualmente stanno frequentando vari corsi all’interno dell’UPL.

La Commissione esaminatrice si riunirà nel momento in cui deve essere valutata la domanda di accettazione di un nuovo, il 20 di ogni mese, salvo necessità particolari per cui sarà necessario esaminare nuove domande urgenti.

Linee guida per professionisti che desiderano sostenere l’esame da privatisti e/o che provengono da scuole non affiliate ad As.C.O.N. Il candidato dovrà versare un contributo pari a 50 (cinquanta) euro – tramite bonifico o prima dell’esame per sostenere la prova orale. Parte della somma versata viene rilasciata ai docenti della Commissione che hanno svolto l’esame e una quota parte rimane all’Associazione.

La Commissione esaminatrice sarà affiancata da un membro del Direttivo che si occuperà di Deontologia Professionale, nel caso in cui il candidato non abbia fornito alcun attestato che comprovi la sua partecipazione a seminari mirati. In ogni caso essendo questo un elemento basilare della personale formazione professionale, la Commissione si riserva di approfondire e sviscerare l’argomento.

 

VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 01/09/2016

Regolamento Amministrativo 7

Variazione Regolamento Amministrativo 7 relativa alle categorie secondarie di cui si richiede la certificazione, il C.D., verificato lo Statuto ed i Regolamenti Amministrativi Interni completati nei mesi scorsi, delibera all’unanimità di riordinare la modulistica di preadesione. Per quanto concerne il pagamento
della quota sociale per ogni ulteriore sezione di iscrizione, rispetto alla qualifica posseduta, questa rimane invariata per Counselor, Naturopati, Operatori delle Discipline Del Benessere e Floriterapeuti, in quanto le
Commissioni di esame sono interne all’Associazione As.C.O.N. per altre categorie secondarie di cui viene richiesta la certificazione, il richiedente oltre alla quota stabilita è tenuto a pagare le spese per l’istituzione di apposita Commissione di esame.

Si precisa inoltre che:

  •  la quota annua per il socio Professionista è di 70 euro;
  •  la quota annua per il socio Professionista Avanzato è di 70 euro più 10 euro per spese di segreteria;
  • la quota annua per il socio Formatore/Supervisore è di 70 euro più 20 euro per spese di segreteria.

VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 13/09/2016

R.A.3

Linee guida per il rilascio ECP (Crediti formativi): il C.D. vaglia le varie informazioni al riguardo. Dopo ampia discussione viene convenuto quanto segue:

  • Conferenze: 1/2 (mezzo) ECP per 1 ora
    relatore iscritto As.C.O.N. – 1 (uno) ECP per 1 ora
  • Incontri di 2 o 3 ore: 1 (uno) ECP l’ora se il relatore è di nota fama o è un professionista qualificato.
    1/2 (mezzo) ECP se non sussistono le condizioni sopra citate.
  • Seminari di una giornata: 1 (uno) ECP ogni 1 ora
    docente iscritto As.C.O.N. – 2 (due) ECP ogni 1 ora.
  • Seminari week end: si può arrivare fino ad un massimo di 50 (cinquanta) ECP (valutare monte ore e competenze professionali del relatore e sua popolarità nell’ambito del Benessere.
    Relatore iscritto As.C.O.N. – il doppio degli ECP decisi sopra per un massimo di 50 (cinquanta) ECP.
  • Seminari residenziali: 50 (cinquanta) ECP sia per i partecipanti che per i docenti iscritti As.C.O.N.
  • Per ogni associato è obbligatorio che abbia partecipato almeno ad 1 incontro annuale di Deontologia Professionale. 1 (uno) ECP ogni ora.
  • Ogni associato As.C.O.N. può presentare in segreteria attestati di altre conferenze e/o seminari di interesse per la sua categoria.

La Commissione As.C.O.N. valuterà il numero di ECP da rilasciare in base al monte ore presentato per quel singolo evento, tenendo conto dell’importanza dell’argomento trattato e al titolo professionale del relatore/docente.

Se le conferenze sono patrocinate da regione/provincia/comune si rilascia 1 ECP ogni ora.

Corsi organizzati da altre associazioni di categoria analoghe ogni ora di formazione vale 1 ECP;
Corsi organizzati da singoli professionisti auto referenziati, ogni ora di formazione vale 1/2 ECP.

Ai Professionisti Avanzati, Formatori e Supervisori vengono riconosciuti dei crediti ECP per la preparazione di progetti e organizzazione di corsi. Gli interessati sottoporranno il lavoro svolto alla Commissione di riferimento per la loro categoria, la quale deciderà gli ECP corrispondenti in base alla complessità del’operato svolto.

 

VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 03/04/2017

R.A. 1

Creazione di una sottocategoria per gli Operatori Olistici di Reiki. Si decide l’inserimento anche della SOTTO CATEGORIA per OPERATORI REIKI previo colloquio orale per la verifica del percorso formativo svolto (ampliamento R.A.1). Il costo per sostenere l’esame orale è di 50 (cinquanta) euro, di tale somma una quota parte rimane alla segreteria per le spese organizzative.

 

VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 28/07/2017

R.A. 7 art.4

Il rinnovo della quota sociale deve essere regolata entro il 31 marzo, oltre tale termine il socio pagherà una penale pari a:

  • 5,00€ di maggiorazione in caso di pagamento entro il 30 luglio
  • 10,00€ di maggiorazione in caso di pagamento oltre il 30 luglio e fino al 31 dicembre.

Per chi si iscrive per la prima volta dopo il 1 aprile non verrà applicata alcuna penale né per l’anno corrente né per l’anno prossimo, anche se il pagamento avverrà dopo il 31 marzo. Con il terzo anno di iscrizione
andranno rispettate le regole uguali a tutti i soci.

VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 26/03/2024

R.A. 2 art.1

  1. Professionista: almeno 18 anni di età;
  2. Titolo di studio corrispondente al diploma di scuola secondaria di secondo grado o con formazione da valutare per ogni singolo caso

Gli altri punti restano invariati.